Spaghetti alla Nerano, ecco il segreto per renderli super cremosi

Suggerite per te

Emmanuele Cuomo
Emmanuele Cuomo
Tutti mi conoscono come Manu Food, sono nato a Castellammare di Stabia, classe '88. Amo cucinare e lo faccio da sempre con passione, declinando l'attività sui social e nel sociale, con i miei laboratori di cucina per ragazzi.
  • Tempo di preparazione: 45 min
  • Difficoltà: facile
  • Dosi per: 4 persone

Gli spaghetti alla Nerano sono un primo piatto originale della costiera Amalfitana. Precisamente ci troviamo a Marina del Cantone (Nerano) dove la leggenda narra che proprio nello storico ristorante da Maria Grazia sia stato inventato questo piatto. Guardando gli ingredienti non noterete nulla di speciale a parte il provolone del monaco. Alcuni dicono che questo prodotto di valore sia stato inserito poi nel tempo e che prima di esso si usavano i formaggi rimanenti in casa. La particolarità di questo piatto si ottiene riuscendo a preparare un risultato finale cremoso, tanto squisito da leccarsi i baffi. Oggi io vi insegno come fare, svelandovi il mio segreto in cucina! Siete pronti a gustare questa pasta deliziosa? Buon appetito con gli spaghetti alla Nerano, amici di MoltoFood!

Video

Preparazione

Step 1

Spaghetti alla nerano step 1

Taglia le zucchine a rondelle, mi raccomando questo piatto vuole tradizionalmente il taglio a rondelle.

Step 2

Spaghetti alla nerano step 2

Friggi in olio evo fino a che non  diventino belle dorate, a questo punto scola e metti le zucchine da pare.

Step 3

Spaghetti alla nerano step 3

In una padella pulita versa giusto un filo di olio evo aggiungi le zucchine fritte e subito qualche mestolo di acqua di cottura, lascia cuocere fino a che la pasta non sia bella al dente.

Step 4

Spaghetti alla nerano step 4

Scola la pasta aldente e termina la cottura in padella aggiungendo man mano la propria acqua, se usi una pasta con trafila in bronzo vedrai che man mano già creerà una cremina, allora aggiungi basilico abbondante spezzato a mano e pepe nero macinato, quando la pasta sarà cotta spegni la fiamma e manteca con provolone del monaco grattugiato ed una noce di burro.

Step 5

Spaghetti alla nerano step 5

In alternativa al provolone del monaco puoi usare un mix di formaggi tipo grana e pecorino romano, termina il piatto con macinata di pepe nero e foglia di basilico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
- Adv -
- Adv -

Ultime ricette

- Adv -

Scopri anche