Fare sport di sera aiuta a dimagrire, l'esercizio di mattina invece no: i risultati del nuovo studio

    Suggerite per te

    - Adv -
    burger hamburger panino dieta grasso carne fast food

    Fare sport di sera può essere molto più efficace sul corpo rispetto a quello della mattina. La ricerca viene dall’Australia, dove si è esaminato un gruppo di persone che hanno seguito una dieta ad alto contenuto di grassi. E si è scoperto che allenarsi di sera riduce gli effetti indesiderati sulla salute di un alimentazione eccessiva, mentre l’esercizio mattutino non ha lo stesso risultato.

    Insalata di ceci tiepida, la ricetta colorata e sfiziosa

    Come funziona – La maggior parte dei ricercatori ritiene che gli esercizi siano in grado di regolare i nostri orologi interni. E quindi influenzare la salute e il metabolismo. Ma i risultati di studi precedenti pertinenti sono stati incoerenti. Alcuni suggeriscono che gli allenamenti mattutini, prima di colazione, brucino più grassi rispetto agli esercizi serali. Altri pensano l’opposto. E alcuni recenti esperimenti indicano che l’esercizio al mattino, se intenso, in realtà alteri il controllo della glicemia. Mentre gli stessi allenamenti, eseguiti la sera, si pensa che possano attenuare i picchi di zucchero nel sangue e migliorare la salute.

    Zucchine marinate crude: un contorno fresco, veloce e senza cottura

    Lo studio – La ricerca è stata compiuta al Mary MacKillop Institute for Health Research presso l’Australian Catholic University di Fitzroy, in Australia. Sono stati reclutati 24 uomini che non facevano sport ed erano in sovrappeso (escluse le donne per evitare problemi legati ai cicli mestruali) ed è iniziata una nuova dieta. Per circa il 65% i pasti consistevano in cibi grassi, i volontari non hanno mangiato nient’altro per cinque giorni. Poi gli scienziati li hanno divisi in tre gruppi. Uno ha iniziato ad allenarsi ogni giorno alle 6:30, un altro alle 18:30 e l’ultimo, invece, non ha praticato sport.

    Insalata di puntarelle: fresca e golosa, da provare in vista dell’estate!

    I risultati – Dopo i primi cinque giorni di assunzione di grassi, il colesterolo degli uomini era salito. Nel gruppo che aveva fatto attività fisica al mattino, non è cambiato molto. Diverso, invece, per l’esercizio fisico serale, dove si è notata una riduzione del colesterolo. Inoltre hanno sviluppato un migliore controllo della glicemia durante la notte dopo i loro allenamenti, mentre dormivano, rispetto agli altri gruppi.

    Insalata greca semplice e colorata: perfetta per un pranzo leggero

    - Adv -

    Torta zebrata all’acqua, la ricetta soffice e facilissima!

    Video
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -