Pomodori gratinati, la ricetta must dell’estate!

Suggerite per te

Elisa Sorrentino
Elisa Sorrentino
Una delle mie più grandi passioni é cucinare: dopo aver lavorato tre anni come cuoca ho deciso di stravolgere la mia vita e di intraprendere gli studi per diventare nutrizionista.
  • Tempo di preparazione: 35 min
  • Difficoltà: facile
  • Dosi per: 4 persone

I pomodori gratinati sono un contorno must dell’estate ma volendo puoi anche decidere di servirli come antipasto vegetariano. Già me li immagino serviti su di un bel piatto da portata in una cena estiva all’aperto. Magari durante una grigliata! La cosa bella di questo piatto è che si abbina davvero con tutto! Pesce, carne, formaggi freschi come mozzarella, burrata o crescenza. Inoltre per prepararli bastano pochissimi ingredienti e il procedimento è così facile che può essere eseguito letteralmente da chiunque! E ti dirò di più! Bastano davvero pochi minuti per preparare questi deliziosi pomodori! Dieci minuti contati e via in forno!

Ovviamente esistono tantissime ricette di pomodori gratinati. Qualcuno li cucina in padella e altri (come me) in forno. Anche il ripieno può essere personalizzato a piacimento. Io ho deciso di utilizzare semplicemente pan grattato, parmigiano, tanto basilico, aglio in polvere, un pizzico di sale e olio extravergine di oliva. Se preferisci l’origano puoi utilizzarlo al posto del basilico, vanno benissimo sia quello fresco che secco. Se ti piace puoi aggiungere al pangrattato una o due acciughe. Per quanto riguarda l’aglio io trovo che ci stia molto bene, ma se a te non piace omettilo pure.

La preparazione di questo contorno, come dicevo, è davvero banale. Una volta svuotati i pomodori dai semi si mescolano assieme ai restanti ingredienti del ripieno. Per evitare di sporcare mille utensili ti consiglio di fare come me e utilizzare i rebbi di una forchetta per ridurre i semi in pezzi piccoli. Infine si riempiono i pomodori e si cuociono in forno.

Voilá! Il contorno perfetto per l’estate é pronto! Il mio consiglio è di gustare questi squisiti pomodori caldi o tiepidi. Vedrai che nella sua semplicità questo ti conquisteranno!

Video

Ingredienti

Preparazione

Step 1

pomodori gratinati step 1

Tagliare a metà i pomodori, con un cucchiaino svuotarli dai semi e inserirli in una ciotola.

Eliminare anche la parte restante della polpa. Consiglio di non buttarla, può essere mangiata così ma anche aggiunta all’insalata.

Step 2

pomodori gratinati step 2

Nella ciotola in cui ci sono i semi dei pomodori aggiungere il pan grattato, il basilico tritato, un pizzico di aglio in polvere, l’olio e il parmigiano.

Schiacciare il tutto con una forchetta e mescolare.
Si deve ottenere un composto sbricioloso, se dovesse rimanere troppo bagnato aggiungere altro pan grattato.

Assaggiare ed aggiustare di sale.

Step 3

pomodori gratinati step 3

Disporre i pomodori su di una teglia rivestita di carta forno e farcirli.

Cuocere per 25 minuti a 180ºC o finché si sarà formata una crosticina croccante.

Step 4

pomodori gratinati step 4

Servire i pomodori tiepidi o ben caldi!

- Adv -
- Adv -

Ultime ricette

- Adv -

Scopri anche