Spritz ricetta: ecco come si fa

    Suggerite per te

    - Adv -
    Marco Parisi
    Marco Parisi
    "Mangia sano e il tuo corpo ti ringrazierà ogni giorno." Sono un grande appassionato di gastronomia e cibo! Ho iniziato la mia carriera lavorando in diversi ristoranti e hotel, ma non mi sono fermato lì. Ho unito alla passione per la gastronomia il mio debole per la scrittura e ho iniziato a collaborare con diversi blog di food e ristorazione. Cibo però non significa solo "mangiare". Ecco perché ho ampliato le mie conoscenze nel campo della salute e del benessere. Ora mi dedico alla scrittura che metta al centro uno stile di vita sano, ma senza mai rinunciare al gusto.
    • Tempo di preparazione: 10 min
    • Difficoltà: Facile
    • Dosi per: 1 persone

    Quando si parla di aperitivo, è impossibile non pensare allo Spritz, il re indiscusso dei cocktail italiani. Nato nelle osterie venete come semplice miscela di vino e acqua frizzante, ha via via acquisito nuove sfumature grazie all’introduzione di liquori come l’Aperol e il Campari.

    Ma cos’è esattamente lo Spritz? E come possiamo ricreare questa magia a casa nostra?

    Lo Spritz nasce come cocktail a basso contenuto alcolico, perfetto per quei momenti in cui si vuole solo rilassarsi, chiacchierare e godersi la compagnia di amici e familiari. La sua tonalità arancione, unita all’effervescenza del Prosecco e alla dolcezza dell’Aperol (o l’amaro del Campari), lo rende la bevanda ideale per chiudere una giornata o per dare il via a una serata divertente.

    Ma oltre al sapore e all’aspetto invitante, c’è molto di più dietro questa bevanda. Racconta storie di tradizioni, di incontri tra amici e di tramonti sulle terrazze di Venezia. E proprio come il bel paesaggio italiano, lo Spritz è un mix di semplicità e qualità.

    Spritz, con cosa abbinarlo

    Aperitivo home made, dicevamo. E allora, oltre al grande protagonista da bere, non possiamo non pensare a qualche stuzzichino sfizioso da abbinare. Per gli amanti degli snack che scrocchiano, ecco allora dei deliziosi nachos di piadina al formaggio, velocissimi e facili di fare. Come anche questa ricetta antispreco e dal risultato straordinario: stick di pane croccanti, da accompagnare con una fantastica mousse di mortadella, una vera svolta per l’aperitivo.

    Per i più tradizionalisti, meglio affidarsi alla ricetta delle chips di patate fritte: perché sì, le patatine a tavola non possono mai mancare. Ma non finisce qui: se volete un aperitivo “rinforzato” dovete allora provare involtini di bresaola, mini tarte tatin ai pomodorini, girelle di sfoglia e loro… le regine dell’aperitivo: pizzette rosse fatte in casa.

    Aperol o Campari?

    Il primo passo è scegliere la base alcolica. Se preferite un gusto dolce e fruttato, optate per l’Aperol. Se siete amanti dei sapori più forti e amari, il Campari fa al caso vostro. La differenza tra i due non è solo nel sapore, ma anche nel colore: l’Aperol ha una tonalità arancione più chiara, mentre il Campari è decisamente più scuro.

    Insomma, adesso non manca proprio nulla. Pronti a immergervi in questo viaggio sensoriale? Ecco come preparare lo Spritz perfetto a casa vostra, in soli 4 semplici passi!

    Altre ricette da non perdere:

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Prendete un bicchiere da vino o un tumbler, riempitelo di ghiaccio e mescolate fino a quando il bicchiere non si raffredda. Una volta freddo, svuotare l’acqua in eccesso.

    Step 2

    Versare nel bicchiere 90 ml di Prosecco DOC, seguiti da 60 ml di Aperol o Campari. La proporzione può variare a seconda dei gusti, ma la classica ricetta prevede questa combinazione.

    Step 3

    Aggiungere un tocco di soda o acqua gassata per dare quella vivacità tipica dello Spritz (30 ml). Mescolate delicatamente.

    Step 4

    Adesso, decorate con una fetta d’arancia. In alternativa potete utilizzare anche un’oliva verde. L’oliva non solo aggiunge un tocco di colore, ma contrasta anche magnificamente con la dolcezza dell’Aperol o l’amaro del Campari.

    Cose da sapere sullo spritz

    Quante calorie ha uno spritz?

    Uno Spritz, preparato con la classica ricetta che include Prosecco, Aperol e soda, contiene circa 150-200 calorie per bicchiere. Tuttavia, il contenuto calorico può variare in base agli ingredienti e alle proporzioni utilizzate.

    Quanti spritz con una bottiglia di aperol?

    Una bottiglia di Aperol ha un contenuto di 700 ml. Se usi 60 ml di Aperol per ogni Spritz, otterrai circa 11-12 Spritz da una singola bottiglia.

    Come fare lo spritz senza soda?

    Puoi fare lo Spritz senza soda utilizzando solo Prosecco e Aperol. La proporzione può rimanere la stessa, ovvero 3 parti di Prosecco e 2 parti di Aperol. Mescola bene e guarnisci con una fetta d’arancia. In alternativa puoi usare dell’acqua frizzante.

    Dove è nato lo spritz?

    Lo Spritz ha origini venete. È nato nella regione del Veneto, in Italia, ed è diventato un simbolo dell’aperitivo italiano, in particolare nelle città come Venezia e Padova.

    Quanti gradi ha lo spritz?

    Lo Spritz ha generalmente un contenuto alcolico del 8-10%. Tuttavia, ciò può variare in base alla proporzione tra Prosecco, Aperol e soda, e al tipo di Prosecco utilizzato.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -