Stick di pollo croccanti: la ricetta al forno che batte anche il fritto

    Suggerite per te

    - Adv -
    Margherita Catalani
    Margherita Catalani
    Il mio motto è: “La vita è troppo breve per mangiare insalata!”, il che la dice lunga! Adoro cucinare, fotografare e scrivere ma il mio momento preferito, lo confesso, è quello dell’assaggio :)
    • Tempo di preparazione: 35 min
    • Difficoltà: facile
    • Dosi per: 3 persone

    Il petto di pollo è quella cosa che in qualsiasi spesa onnivora non manca mai! In effetti è pratico, piace un po’ a tutti e si può cucinare in mille modi! Oggi prepariamo gli stick di pollo croccanti cotti al forno e credetemi, non hanno nulla da invidiare alla versione fritta! Anzi, secondo me sono più buoni perché meno unti, più asciutti fuori ma comunque molto morbidi dentro!

    Lo sapete che se c’è da friggere non mi tiro mai indietro, però con questa ricetta si ottiene un pollo saporito e perfetto da condividere senza però avere la puzza di fritto in casa! In più è comoda come ricetta perché anche se si è in tanti, basta una pirofila con carta forno e un’unica infornata per accontentare tutti!

    Gli stick di pollo ricordano quel pollo di una famosa catena di fast food (hai capito a quale mi riferisco, vero?). Ecco, a differenza di quel pollo lì, però, questo è molto più genuino, con meno grassi e una lista ingredienti decisamente più corta! Accontenta tutta la famiglia, si può mangiare con le mani e… accompagnato con la tua salsa preferita è spaziale!

    Due segreti per un pollo super croccante

    Ci sono due consigli che mi sento di darti per ottenere degli stick di pollo croccanti perfetti!

    • La doppia panatura: come riportato nel procedimento, io ti consigli di fare una doppia panatura che darà agli stick di pollo croccanti una marcia in più! Inoltre, nella panatura, non dimenticare di usare i cornflakes al naturale sbriciolati! Ragalano una texture pazzesca!
    • L’olio su tutti i filetti: è vero che questi stick di pollo croccanti non sono fritti, ma comunque un pochino di olio serve per ottenere una bella doratura! Ecco perché ti consiglio di metterne un filo sopra ogni stick, così che si cuociano per bene e facciano quella crosticina irresistibile fuori!

    Adesso è tutto pronto, via in cucina! Ma prima… ecco altre idee da salvare per la prossima ricetta:

    Video

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Taglia il petto di pollo in stick, ti consiglio di fare delle striscioline non troppo sottili, in modo che il pollo rimanga morbido anche dopo la cottura. 

    Step 2

    Per la pastella riunisci in un piatto le uova, il latte, la farina 00, sale e pepe. Mescola per bene con la forchetta o la frusta così da ottenere un composto liscio.

    Step 3

    Per la panatura in un altro piatto unisci il pangrattato, la paprika affumicata e i cornflakes non zuccherati sbriciolati. 

    Step 4

    Passa il pollo prima nella pastella, poi nella panatura, poi di nuovo nella pastella e infine nella panatura, premendo bene per farne aderire il più possibile. Sistema gli stick su una teglia con carta forno.

    Step 5

    Per concludere aggiungi un filo d’olio sopra ogni stick, un pizzico di sale e cuoci in forno ventilato a 200°C per all’incirca 25 minuti. 

    Step 6

    Ed ecco pronti i nostri stick di pollo croccante: dorati, non unti e clamorosamente buoni!

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -