Il babà è un dolce tipico napoletano molto apprezzato nel mondo ed è ormai simbolo della tradizione campana. Il babà è un dolce asciutto che poi viene bagnato in una soluzione di acqua, zucchero aromi e rum. E’ proprio quest’ultimo che caratterizza questo dolce stupendo conferendogli un sapore unico. Quando si viene a Napoli non si può fare a meno di assaggiarlo, è una tappa quasi obbligatoria. Ma se non avete questo viaggio in programma io vi mostro come prepararlo in casa. Farlo a mano però è molto difficile. Se si ha un robot da cucina o meglio una planetaria, quindi, si riesce ad ottenere un ottimo prodotto finale. Ah… e se vi trovate a Napoli e vi dicono “si proprio nu Babbà” non impressionatevi, è un complimento!
- Tempo di preparazione: 4 ore
- Difficoltà: difficile
- Dosi per: 25 persone
Ingredienti
- Farina Manitoba 500 g
- Zucchero 40 g
- Uova Medie 10
- Sale 10 g
- Lievito di birra 12 g
- Burro 200 g
- Acqua 2 Lt
- Zucchero 600 g
- Buccia d'Arancia 1
- Bacca di Cannella qb
- Rum Scuro 500 g
Preparazione
Step 1
Nel boccale versa la farina, lo zucchero, il lievi di birra e 3/4 delle uova ed inizia ad impastare con il gancio ad uncino. Dopo qualche minuto aggiungere il sale e poi man mano le uova una per volta, aspettare che l’ uovo venga assorbito e poi aggiungerne un altro fino a terminare.
Step 2
A questo punto sostituire il gancio ad uncino con quello a foglia, impastare per qualche minuto e poi aggiungere mano mano il burro morbido poco alla volta cosi da formare la maglia glutinica.
Step 3
Mentre impasti puoi prenderti delle pause così dai modo al glutine di rilassarsi e favorire la formazione della maglia glutinica.
Step 4
Ungi gli stampi per babà e riempili leggermente al di spora della metà.
Step 5
Lascia lievitare fino al raggiungimento del bordo. Infornare a 180° ventilato sulla griglia per circa 35/40 min.
Step 6
Per la bagna versare l’acqua, lo zucchero e le bucce d’arancia in una pentola e a fiamma bassa portare al bollore, filtrare tutto in un contenitore.
Step 7
Dopo qualche minuto di raffreddamento unire il rum.
Step 8
Immergere il babà all’interno della bagna (che dovrà essere bella calda) lasciamolo per pochi secondi da un lato e poi dall’altro strizziamolo leggermente così da rimuovere la bagna in eccesso.
Step 9
Infine spennelliamo con gelatina e decoriamo a piacere.
Step 10
Gustarlo bello freddo.