Babà napoletano al rum: come farlo in casa con questa ricetta infallibile

Suggerite per te

Emmanuele Cuomo
Emmanuele Cuomo
Tutti mi conoscono come Manu Food, sono nato a Castellammare di Stabia, classe '88. Amo cucinare e lo faccio da sempre con passione, declinando l'attività sui social e nel sociale, con i miei laboratori di cucina per ragazzi.
  • Tempo di preparazione: 4 ore
  • Difficoltà: difficile
  • Dosi per: 25 persone

Il babà è un dolce tipico napoletano molto apprezzato nel mondo ed è ormai simbolo della tradizione campana. Il babà è un dolce asciutto che poi viene bagnato in una soluzione di acqua, zucchero aromi e rum. E’ proprio quest’ultimo che caratterizza questo dolce stupendo conferendogli un sapore unico. Quando si viene a Napoli non si può fare a meno di assaggiarlo, è una tappa quasi obbligatoria. Ma se non avete questo viaggio in programma io vi mostro come prepararlo in casa. Farlo a mano però è molto difficile. Se si ha un robot da cucina o meglio una planetaria, quindi, si riesce ad ottenere un ottimo prodotto finale. Ah… e se vi trovate a Napoli e vi dicono “si proprio nu Babbà” non impressionatevi, è un complimento!

Video

Preparazione

Step 1

Baba step 1

Nel boccale versa la farina, lo zucchero, il lievi di birra e 3/4 delle uova ed inizia ad impastare con il gancio ad uncino. Dopo qualche minuto aggiungere il sale e poi man mano le uova una per volta, aspettare che l’ uovo venga assorbito e poi aggiungerne un altro fino a terminare.

Step 2

Baba step 2

A questo punto sostituire il gancio ad uncino con quello a foglia, impastare per qualche minuto e poi aggiungere mano mano il burro morbido poco alla volta cosi da formare la maglia glutinica.

Step 3

Baba step 3

Mentre impasti puoi prenderti delle pause così dai modo al glutine di rilassarsi e favorire la formazione della maglia glutinica.

Step 4

Baba step 4

Ungi gli stampi per babà e riempili leggermente al di spora della metà.

Step 5

Baba step 5

Lascia lievitare fino al raggiungimento del bordo. Infornare a 180° ventilato sulla griglia per circa 35/40 min.

Step 6

Baba step 6

Per la bagna versare l’acqua, lo zucchero e le bucce d’arancia in una pentola e a fiamma bassa portare al bollore, filtrare tutto in un contenitore.

Step 7

Baba step 7

Dopo qualche minuto di raffreddamento unire il rum.

Step 8

Baba step 8

Immergere il babà all’interno della bagna (che dovrà essere bella calda) lasciamolo per pochi secondi da un lato e poi dall’altro  strizziamolo leggermente così da rimuovere la bagna in eccesso.

Step 9

Baba step 9

Infine spennelliamo con gelatina e decoriamo a piacere.

Step 10

Baba step 10

Gustarlo bello freddo.

- Adv -
- Adv -

Ultime ricette

- Adv -

Scopri anche