Melanzane a funghetto: la ricetta del classico contorno napoletano

Suggerite per te

Elisa Sorrentino
Elisa Sorrentino
Una delle mie più grandi passioni é cucinare: dopo aver lavorato tre anni come cuoca ho deciso di stravolgere la mia vita e di intraprendere gli studi per diventare nutrizionista.
  • Tempo di preparazione: 15 min
  • Difficoltà: facile
  • Dosi per: 4 persone

Le melanzane a funghetto sono un contorno tipico napoletano che sta bene letteralmente con tutto. Da piccola quando mia mamma me le preparava credevo che l’ingrediente segreto di questo piatto fossero i funghi! La verità è che il nome ”melanzane a funghetto” perché il modo in cui vengono tagliate le melanzane dovrebbe ricordare dei funghetti.

Nome a parte, questo delizioso contorno è in grado di rendere più saporito e sfizioso anche un semplice petto di pollo alla piastra o un trancio di pesce al forno. Puoi anche decidere di servirlo con del pane tostato, con delle friselle oppure ancora prepararci un panino imbottito vegetariano.

Essendo una ricetta tradizionale ovviamente ne esistono mille varianti, quella che vi propongo io oggi è quella classica, con le melanzane fritte! Se vuoi preparare una versione più leggera puoi rosolare le melanzane in una padella con un filo d’olio dolio e poi seguire la ricetta per i restanti passaggi. In entrambi i casi otterrai comunque un contorno delizioso, te lo garantisco!

Video

Preparazione

Step 1

Melanzane a funghetto step 1

Tagliare le melanzane a cubetti più o meno della stessa dimensione.

Step 2

Melanzane a funghetto step 2

Friggere le melanzane in abbondante olio. Scolare, asciugare con dello scottex e salare.

Step 3

Melanzane a funghetto step 3

In una padella scaldare un filo d’olio e i due spicchi d’aglio. Aggiungere poi pomodorini, salare, fare rosolare e poi coprire con un coperchio. Cuocere per un paio di minuti in modo da formare un sughetto.

Step 4

Melanzane a funghetto step 4

Aggiungere le melanzane e il basilico alla padella, amalgamare il tutto, eliminare l’aglio e servire.

Step 5

Melanzane a funghetto step 5

Ecco pronte le tue deliziose melanzane a funghetto!

- Adv -
- Adv -

Ultime ricette

- Adv -

Scopri anche