Babaganoush: la ricetta della salsa squisita a base di melanzane

Suggerite per te

Elisa Sorrentino
Elisa Sorrentino
Una delle mie più grandi passioni é cucinare: dopo aver lavorato tre anni come cuoca ho deciso di stravolgere la mia vita e di intraprendere gli studi per diventare nutrizionista.
  • Tempo di preparazione: 1 ora
  • Difficoltà: facile
  • Dosi per: 2 persone

Amici di MoltoFood avete mai provato il babaganoush? Tranquilli non è una parolaccia ma una deliziosa salsa mediorientale. Il nome di questa delizia è molto più di difficile di quanto non sia la sua preparazione.

L’ingrediente principale del babaganoush sono le melanzane, ad esse poi si aggiungono la tahina (una pasta di sesamo), l’aglio,  il succo di limone e l’olio. Se vuoi puoi aggiungerci della menta e della paprika.

Ovviamente essendo una ricetta tradizionale ne esistono mille varianti, questa è la mia. 

La preparazione inizia cuocendo le melanzane in forno finché la polpa sarà morbida. Assieme ad esse io cuocio anche l’aglio, in questo modo rimarrà più dolce e meno pungente. Una volta che le melanzane sono tiepide vanno sbucciate. Per evitare di ottenere una salsa troppo liquida io faccio scolare la polpa per eliminare l’acqua in eccesso. Infine si frulla la polpa delle melanzane con tutti gli ingredienti. 

Per quanto riguarda il succo di limone, l’aglio e la tahina io ti lascio le dosi secondo il mio gusto, ovviamente sei libero di adeguarle in base ai tuoi.

Puoi decidere di servire il babaganoush come antipasto o aperitivo insieme a della pita, dei crackers o del pane tostato. Io trovo che stia davvero bene anche con le verdure crude.

Fidati del mio consiglio, prova il babaganoush, scommetto che lo adorerai!

Video

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Babaganoush step 1

Lavare le melanzane e bucherellarle con un coltello. Cuocerle a 200ºC per circa 1 ora o finché morbide. Gli ultimi dieci minuti aggiungere alla teglia anche due spicchi d’aglio.

Step 2

Babaganoush step 2

Lasciare raffreddare le melanzane e sbucciarle.

Step 3

Babaganoush step 3

Trasferire la polpa in un colino per rimuovere l’acqua in eccesso.

Step 4

Babaganoush step 4

Frullare le melanzane insieme ai due spicchi d’aglio, due cucchiai di tahina, un cucchiaio d’olio, il succo di mezzo limone e sale quanto basta.

Ora non resta che trasferire la salsa in una ciotolina e portarla in tavola! Sempre che tu resista a non mangiarla tutta subito a cucchiaiate!

- Adv -
- Adv -

Ultime ricette

- Adv -

Scopri anche