Pulled pork, la ricetta da fare a casa per un risultato perfetto!

    Suggerite per te

    - Adv -
    Antonio La Cava
    Antonio La Cava
    Cuoco nomade. Cosi mi sono sempre definito. Per tanti anni ho girovagato qua e là, in alcune cittadine europee, spinto dalla passione e l'amore per la cucina che da sempre mi cattura. Oggi, continuo a coltivare la mia più grande passione, ma in una chiave diversa: telecamera sempre accesa e tanta voglia di trasmettere l'amore che ho per il cibo. Sono uno Chef a tempo pieno, sia in una cucina professionale, sia sui social. Trito cibo h24, con un solo obbiettivo: divertirmi e far divertire! Nel piatto metto sempre la semplicità, che amplifico quasi sempre con un tocco di innovazione e un po' di sano casino... a sentimento!
    • Tempo di preparazione: 5 ore
    • Difficoltà: Media
    • Dosi per: 8 persone

    Amo provare svariate insolite tecniche di cucina per scoprire quale mi piace di più. Lo faccio con ogni tipo di preparazione o di cibo, e quando si tratta di carne o pesce c’è da sbizzarrirsi perche le proteine animali appartengono ad un mondo affascinante che a seconda della cottura che si applica, cambiano totalmente la loro struttura, i loro sapori e le loro consistenze. Oggi, insieme a voi, prepareremo il pulled pork!

    La cosa che più mi incuriosisce è che, con una buona cottura, anche i tagli di carne più economici e spesso meno teneri possono diventare un boccone squisito grazie a ricette come questa.

    Questa ricetta del pulled pork, infatti, è una vera prelibatezza.

    Con una lunga cottura si ottiene una carne può essere facilmente sfilacciata, succosa e tenera.

    Generalmente la preparazione del pulled Pork da la sua massima resa con la cottura al barbecue, e quindi anche con l’affumicatura, ma qui ho cercato di trovare una via più semplice, veloce e casalinga dove tutto ciò di cui avremo bisogno é un normale forno ventilato.

    Prepararlo, quindi, é semplicissimo. Cosa aspetti a provarlo?

    Scopriamo insieme tutti gli step, ma prima ecco alcune idee da salvare per la tua prossima ricetta!

    Video

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Rimuovere dal frigorifero il pezzo intero di capocollo di maiale almeno un paio d’ore prima dell’inizio della nostra preparazione. Cosi facendo la carne inizierá a stemperarsi e a raggiungere una temperatura ambiente. Questo aiuterá il processo di cottura.
    Massaggiare con abbondante mostarda tutta la superficie del capocollo di maiale coprendo tutte le parti del pezzo di carne, anche quelle piu nascoste.

    Step 2

    In una ciotola mescolare tutte le spezie rimanenti, insieme a sale e zucchero formando quindi una unica miscela chiamata Rub. Il Rub non é nient’altro che un mix di spezie che aiuterá a dare struttura e sapore al nostro Pulled Pork.

    Step 3

    Massaggiare tutta la parte esterna del pezzo di carne con il Rub appena preparato. La mostarda utilizzata in precedenza fará da “colla” tra la carne e le spezie, permettendo quindi di far aderire queste ultime bene al maiale.

    Step 4

    Avvolgere il pezzo di carne intorno a due fogli di carta d’alluminio e adagiarlo su una griglia da forno con sotto una teglia amplia e larga con all’interno 1-2 bicchieri d’acqua abbondanti.
    L’acqua aiuterá a mantenere un ambiente umido all’interno del forno durante tutta la cottura (se durante la cottura l’acqua si asciuga troppo, aggiungiamone di tanto in tanto senza problema).
    Cuocere il tutto a 140 gradi in forno ventilato tra le 4 e le 5 ore circa.

    Step 5

    Rimuovere il Pulled Pork dal forno e far riposare per 30 minuti circa.
    Successivamente, con l’aiuto delle mani o di due forchette, sfilacciare il nostro Pulled Pork.
    A questo punto é pronto per essere servito. Ottimo per farcire panini o accompagnare verdure.

    Pulled pork, ecco alcune informazioni utili

    Cosa contiene il pulled pork?

    Il pulled pork è un piatto a base di maiale lentamente cotto e poi sfilacciato. Viene spesso condito con una marinata o una salsa, che può variare da dolce a piccante. Gli ingredienti comuni per la marinata includono aceto, zucchero, spezie e salsa barbecue.

    Cosa vuol dire pulled pork?

    “Pulled pork” è un termine inglese che si traduce letteralmente in “maiale sfilacciato”. Fa riferimento al metodo di cottura e presentazione della carne, che dopo essere stata cotta a lungo, viene “tirata” o sfilacciata in pezzi.

    Che taglio di carne per pulled pork?

    Il taglio di carne più comunemente utilizzato per il pulled pork è la spalla di maiale, conosciuta anche come “boston butt” in alcuni paesi. Questo taglio ha una buona quantità di grasso che lo rende tenero e succoso dopo la cottura prolungata.

    Quanto pulled pork per persona?

    In generale, si può calcolare circa 200-250 grammi di carne cruda di pulled pork per persona. Questa quantità può variare in base ad altri componenti del pasto e all’appetito dei commensali. Una volta cotto, il peso della carne diminuirà a causa della perdita di liquidi.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -