Piatti monumentali: la ricetta delle linguine broccoletti e vongole

Viaggio tra i ristoranti, le trattorie e i bistrot che si affacciano sui capolavori d'arte romana

    Suggerite per te

    - Adv -
    vongole

    Roma città degli innumerevoli tesori d’arte è anche città di innumerevoli ristoranti, trattorie e bistrot. Difficile, quasi impossibile, trovare altri luoghi nel mondo dove divertirsi a mettere insieme cucina e bellezza. Si tratta di locali così radicati nel contesto della Capitale, che quasi le assomigliano e sembrano gli uni il prolungamento dell’altra.

    Così, in questo itinerario, ecco la pizza chic in un hotel di lusso dalla Divinity Terrace, col Pantheon e Sant’Ivo alla Sapienza che quasi si possono toccare. E lo stesso effetto vale da Aroma di Palazzo Manfredi dove lo chef stellato propone piatti come il fantastico maialino iberico alla grappa con composta di fichi, col valore aggiunto di una vista unica sulla mole del Colosseo.

    Museo e Bistrot si riuniscono nel Chiostro del Bramante dove lo sguardo si perde da una vetrata nell’affresco delle Sibille di Raffaello, mentre in tavola arriva un sontuoso risotto cacio e pepe. E allo stesso modo colpisce la fantasia il fantastico panorama romano che si gode dall’alto di Villa Medici al Cafè Colbert gustando minimaliste polpette, non meno di un cacio e pepe con vista Palazzo Farnese dello storico Ar Galletto.

    La ricetta delle linguine broccoletti e vongole della Chef Raffaella Palladino, ristorante Vecchia Roma

    Raffaella Palladino è una chef irrequieta e di talento, capace di integrare felici spunti creativi alla saggezza dei classici custodita dal padre Tonino, signore della sala. Ecco come preparare le linguine broccoletti e vongole.

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Sbollentate i broccoli prima di ripassarli in padella con aglio e peperoncino, e conservate una tazza della loro acqua.

    Step 2

    Fate aprire le vongole e lessate al dente la pasta.

    Step 3

    Unite i broccoli alle vongole e… il segreto è tutto nella mantecatura in padella con un poco dell’acqua della verdura e con l’acqua delle vongole.

    Step 4

    Vino consigliato: Vintage Tunina – Jermann

    - Adv -

    Salsiccia e patate al forno, un grande classico insuperabile!

    Video
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -