Il gusto è fritto: la ricetta della murena fritta

Al piatto o al cartoccio è sempre più diffuso e ci riporta ad una dimensione felice e infantile

    Suggerite per te

    - Adv -
    murena pesce fritto frittura

    Il piacere del fritto ci riporta a una dimensione felice e infantile del buono da mangiare. Di tradizione popolare, ma non solo, come street food di mare diventa il goloso cartoccio, il “cuoppo“, come si dice a Napoli. A Roma sono molti gli indirizzi dove godere di un buon cartoccio, come è il caso di Fish Lab vicino a Ponte Milvio. Ma le possibilità per i golosi sono davvero tante.

    In abbinamento con le verdure in cartoccio è il punto di forza di Pesci Fritti a Campo de’ Fiori, mentre i calamari si accompagnano ai carciofi nella sontuosa versione della Rosetta al Pantheon. Senza però trascurare l’ottimo abbinamento dei carciofi con le alici proposto dai Piani ai Parioli. Chinappi a Porta Pia punta tutto sulle sogliole, ma il piacere del gran fritto, quello dove c’è tutto, ma proprio tutto, si trova da Meglio Fresco a Boccea.

    Il fritto si presta poi anche a esplorazioni più audaci. Da Zuma, nel cuore del triangolo dello shopping, il piacere della frittura giapponese di calamari si contrappunta di lime e peperoncino verde, mentre al trendyssimo San Lorenzo di via dei Chiavari Enrico Pierri gioca alla fusion friggendo le ostriche in tempura con gel di wasabi e cipolla.

    La ricetta della murena fritta di Arturo Scarci, ristorante Meglio Fresco – Roma

    «In primo luogo, usate solo la parte superiore della murena, che è quella più gastronomica», spiega Arturo Scarci, guru del mare di Meglio Fresco a Boccea. «Poi l’unica complessità, dopo aver tagliato il pesce a tocchetti (mi raccomando, non spellatela), sarà quella di pulire al meglio possibile dalle spine la vostra murena». Ecco quindi come preparare la murena fritta.

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Tagliare la murena a tocchetti.

    Step 2

    Infarinare i tocchetti con la semola.

    Step 3

    Friggere in padella con molto olio.

    Step 4

    Prima di servire asciugare bene, salare e accompagnare (facoltativo) con del limone.

    Step 5

    Vino consigliato: Tuvaoes Vermentino di Sardegna

    - Adv -

    Salsiccia e patate al forno, un grande classico insuperabile!

    Video
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -