Melanzane a barchetta cotte al forno: un’esplosione di gusto e morbidezza!

    Suggerite per te

    - Adv -
    Floriana Bellino
    Floriana Bellino
    Il cibo è da sempre la mia più grande passione, sui social mi piace dimostrare con le mie ricette che per mangiare sano non bisogna assolutamente rinunciare al gusto e alla buona cucina!
    Video
    • Tempo di preparazione: 1 ora
    • Difficoltà: facile
    • Dosi per: 2 persone

    Questa per me è davvero una ricetta del cuore: unisce il mio ortaggio preferito, i sapori e gli odori della mia amata Puglia e il pecorino romano… che delizia! Se non avete mai preparato le melanzane a barchetta mi sa che è proprio arrivato il momento!

    Come fare le melanzane a barchetta

    Innanzitutto fate “sudare” le melanzane (le vostre papille gustative vi ringrazieranno!): dopo aver ottenuto delle “barchette” e averle intagliate a quadretti cospargetele con del sale fino e lasciatele riposare per 20-30 min. In questo modo perderanno la loro acqua di vegetazione amara, vi basta tamponarle con della carta assorbente (dopo aver aspettato per il tempo necessario) e il gioco è fatto!

    Quanto al condimento siate generosi: questa ricetta ha come unico ingrediente principale la melanzana, perciò ha bisogno di una spinta in più con olio, spezie e formaggio… per un risultato da leccarsi i baffi!

    L’abbinamento con aglio e pecorino è imbattibile. Io faccio spesso una pasta favolosa con una crema di melanzane soffritte con aglio, olio e sale, servita con pecorino a pioggia, provatela! Soprattutto se apprezzate questa ricetta!

    La perfezione di questo piatto sta nella morbidezza che otterrete dalle melanzane a barchetta sia nella polpa che sulla buccia: da non crederci! Questo grazie all’olio aromatizzato che va ben distribuito negli spazi del quadratini con un pennello da cucina: mi raccomando, è davvero fondamentale questo passaggio!

    In più sopra si creerà una gustosa crosticina grazie a pecorino e pangrattato, troppo buona!

    Che ne dite? Vi ho convinti a provare queste fantastiche melanzane a barchetta condite? Qui di seguito tutti gli ingredienti e gli step di preparazione per preparare questo gustoso contorno!

    E se ti piacciono le melanzane non perdere anche queste ricette:

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    melanzane a barchetta step 1

    Lava le melanzane, leva le estremità, poi tagliale a metà (tagliandole in lungo dovrai ottenere delle “barchette”), incidile a quadretti e aggiungi un pizzico di sale sulla loro superficie. Dopo 20-30 min avranno rilasciato un po’ di acqua di vegetazione (amara), tamponala con carta assorbente.

    Step 2

    melanzane a barchetta step 2

    Procedi con il condimento: prepara un olio aromatizzato con aglio e prezzemolo tritati e usalo per spennellare le barchette, poi aggiungi pepe, pecorino, pangrattato e un ultimo filo d’olio EVO.

    Step 3

    melanzane a barchetta step 3

    Inforna le tue barchette di melanzana a 180 °C per 30 minuti e servile ancora calde: si scioglieranno in bocca!

    Info utili per preparare le melanzane a barchetta

    Come si tagliano le melanzane a barchetta?

    Tagliale a metà per il lungo. Con un coltello affilato, incidi la polpa delle melanzane formando una griglia, facendo attenzione a non tagliare la pelle.

    Come congelare le melanzane a barchetta?

    Dopo aver cotto e condito le melanzane a barchetta, lasciale raffreddare completamente a temperatura ambiente. Una volta fredde, posizionale su un vassoio foderato con carta da forno, facendo attenzione a non farle toccare tra loro. Metti il vassoio nel freezer e lascia che le melanzane si congelino per diverse ore.

    Quali sono le varietà di melanzane più adatte per preparare le melanzane a barchetta?

    Le melanzane viola ovali sono le più adatte per questa ricetta grazie alla loro forma e consistenza. Tuttavia, puoi sperimentare con altre varietà, come le melanzane bianche o striate, per variare il sapore e l’aspetto.

    È possibile preparare le melanzane a barchetta in anticipo e riscaldarle prima di servirle?

    Sì, puoi preparare le melanzane a barchetta in anticipo e conservarle in frigorifero. Prima di servirle, riscalda in forno a 180°C per circa 10-15 minuti o fino a quando sono ben calde.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -