Melanzane al forno: un contorno leggero e facile da preparare

    Suggerite per te

    - Adv -
    Elisa Sorrentino
    Elisa Sorrentino
    Una delle mie più grandi passioni é cucinare: dopo aver lavorato tre anni come cuoca ho deciso di stravolgere la mia vita e di intraprendere gli studi per diventare nutrizionista.
    • Tempo di preparazione: 50 min
    • Difficoltà: Facile
    • Dosi per: 3 persone

    Le melanzane al forno sono un contorno che sta bene con tutto. Puoi decidere di abbinarle a una bella orata, magari cotta in forno così da accenderlo una sola volta, oppure a del pesce spada che secondo me ci sta a meraviglia. Ottime anche con la carne e perché no? Anche in un bel panino!

    Ammetto di essere di parte perché adorole melanzane e le mangerei anche a colazione. Ma ti consiglio davvero di provarle! In più, la ricetta è veramente facilissima. Per non parlare del fatto che si cuociono in forno, il che significa nessuna padella da lavare! 

    Per preparare questo contorno servono sei ingredienti di numero: le melanzane, ovviamente, pomodorini, olive nere, capperi, origano secco e olio extravergine d’oliva. 

    Inoltre, si presta a numerose varianti: puoi decidere di aggiungere della scamorza o della mozzarella, oppure ancora del parmigiano e pan grattato, facendo gratinare le melanzane negli ultimi cinque minuti di cottura.

    E se non hai a disposizione i pomodorini, oppure non li ami, nessun problema! Utilizza del sugo di pomodoro al loro posto. Invece, se hai la fortuna di avere dell’origano fresco, magari in giardino, ti consiglio vivamente di usarlo. Vedrai che risultato!

    In alternativa, l’origano può essere rimpiazzato con del basilico. In questo caso, però, ti consiglio di mettere qualche fogliolina spezzettata nel mix di pomodorini olive e capperi prima di infornare le melanzane. Aggiungi poi del basilico poco prima di servirle. Sentirai che profumo!

    Un’altra versione che a me piace tantissimo sono le “pizzette di melanzane”. Il procedimento iniziale è sempre lo stesso: si tagliano le melanzane a fette, si incidono e si cuociono per una ventina di minuti. Dopodiché si condiscono con del sugo di pomodoro e della mozzarella. Ti consiglio di utilizzare quella della pizza per evitare che rilasci troppa acqua in cottura.

    Ultima cosa, a me le melanzane al forno piacciono soprattutto calde, ma ti assicuro che sono molto buone anche da fredde, o addirittura il giorno successivo. Non ti resta che provarle!

    Se ti piacciono le melanzane potrebbero piacerti anche queste ricette:

    Video

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    melanzane al forno step 1

    Come prima cosa tagliare in otto parti i pomodorini.

    Poi tritare i capperi precedentemente scolati e le olive.

    Step 2

    melanzane al forno step 2

    Trasferire il tutto in una ciotola e condire con origano, sale e un cucchiaio circa d’olio. Mettere da parte.

    Step 3

    Lavare la melanzana e tagliarla a fette dello spessore di circa 1,5 cm.

    Step 4

    Incidere la superficie di ogni fetta con un coltello. Disporre su di una teglia ricoperta di carta forno, salare e cuocere a 200 °C per 15 minuti.

    Step 5

    Estrarre le melanzane dal forno e distribuire su ogni fetta il mix di pomodorini, olive e capperi preparato prima e il sughetto che si è formato. Infornare per altri 20 minuti circa a 200 °C.

    Step 6

    melanzane al forno step 6

    Servire calde.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -