Mini tacos, un antipasto originale e facilissimo da fare!

    Suggerite per te

    - Adv -
    Margherita Catalani
    Margherita Catalani
    Il mio motto è: “La vita è troppo breve per mangiare insalata!”, il che la dice lunga! Adoro cucinare, fotografare e scrivere ma il mio momento preferito, lo confesso, è quello dell’assaggio :)
    Video
    • Tempo di preparazione: 25 min
    • Difficoltà: facile
    • Dosi per: 4 persone

    Uno degli ingredienti che mi piace avere sempre in casa sono le piadine o le tortillas. Vado matta per piade, wrap, burritos, crescioni e chi più ne ha più ne metta! Proprio per questo motivo ho pensato di usare delle tortillas integrali che avevo in dispensa per preparare la ricetta di oggi. Mini tacos vegetariani (ma vedrete che possono anche essere vegani con un piccolo accorgimento)! Vi assicuro che sono così facili e allo stesso tempo buoni che deciderete di replicarli!

    Questi mini tacos sono perfetti per un antipasto, un aperitivo originale oppure un brunch in compagnia. Sono un finger food perfetto per vegani, vegetariani o onnivori, anche perché deciderete voi che farcitura utilizzare! Si prestano, infatti, a mille variazioni. Nella ricetta scoprirete come trasformare le tortillas, morbide e arrotolabili, in piccoli gusci croccanti e dorati. Vi farò vedere anche come ottenere quella tradizionale forma incurvata, perfetta per accogliere il ripieno. Vi assicuro che è facilissimo e che ci servirà uno stampo che quasi sicuramente avete in casa!

    La farcitura dei mini tacos

    Ma veniamo alla farcitura: io l’ho fatta vegana, a base di verdure. Avocado, peperoni, cipollotto, mais, succo di limone, olio e sale. Anche se semplicissimo vi assicuro che è un tripudio di sapori! Ecco, se volete preparare i mini tacos in versione vegana a questo punto la ricetta è finita. Se invece volete regalargli un tocco filante, vi consiglio di aggiungere un po’ di formaggio e poi farlo sciogliere in forno! Diventeranno dei mini tacos vegetariani e ancora più buoni! Nulla ci vieta però di farcirli anche con del pollo grigliato oppure alla paprika! Oppure di preparare la tradizionale farcitura tex-mex con il macinato di carne e le spezie!

    Ma ora passiamo dalle chiacchiere ai fatti… curiosi di scoprire come preparare questi piccoli scrigni golosi? Sono curiosissima di sapere anche come vi piacerebbe faricirli! Vegetariani oppure con pollo, manzo o pesce?

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Mini tacos step1

    Per prima cosa prepariamoci una ciotolina con un po’ di acqua e il pennello. Ora bagniamo da entrambi i lati le tortillas e poi ricaviamo dei dischi con un bicchiere o un coppapasta. Vi consiglio di matenervi intorno ai 8-10 cm di diametro.

    Step 2

    Mini tacos step 2

    Prediamo ora lo stampo da muffin e capovolgiamolo. Mettiamo i dischi in questo modo premendo con le dita verso il basso. Inforniamo in forno statico a 200°C per circa 10 minuti.

    Step 3

    Mini tacos step3

    Nel frattempo in una ciotola riuniamo: avocado tagliato a quadretti, mais dolce, peperone a dadini, succo di limone, olio e sale.

    Step 4

    Mini tacos step4

    Sforniamo i tacos, farciamoli con le verdure e disponiamoli nuovamente sullo stampo da muffin capovolto. Aggiungiamo un po’ di formaggio e rimettiamo in forno per circa 5 minuti. Se volete preparare dei mini tacos vegani evitate questo passaggio.

    Step 5

    Mini tacos step5

    Ed eccoli pronti! Croccanti fuori e con un ripieno saporito e colorato dentro!

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -