Pasta pistacchio e gamberi al profumo di limone, la ricetta cremosa e fresca

    Suggerite per te

    - Adv -
    Flavia Panariello
    Flavia Panariello
    Cucinare è un atto d'amore: per questo mi piace pensare che ogni mio piatto possa lasciare un ricordo di me in chiunque lo assaggi. Adoro cimentarmi nelle ricette della tradizione e mi piace sperimentare anche ricette più semplici e veloci, da preparare tutti i giorni: l'importante è mettere le mani in pasta perché il mio posto felice nel mondo è la cucina.
    Video
    • Tempo di preparazione: 40 min
    • Difficoltà: facile
    • Dosi per: 2 persone

    Se vi dico che la pasta pistacchio e gamberi al profumo di limone è strepitosa, vi fidate? Il pesto di pistacchi dona cremosità e avvolge la pasta, i gamberi ci portano dritti dritti al mare e la scorza del limone profuma e rinfresca.

    Questo è un piatto che preparo spesso quando ho amici a cena, perché non è particolarmente elaborato, ma riscuote sempre un grande successo. È una ricetta comoda perché il condimento si prepara proprio mentre la pasta cuoce. Se preferite ovviamente il pesto di pistacchi può essere preparato in anticipo e conservato in frigorifero coperto con la pellicola.

    Spesso alcune persone mi dicono che hanno paura di cucinare il pesce perché troppo laborioso. In questo caso l’unica operazione più noiosa è quella di pulire i gamberi, a cui bisogna eliminare la testa, la coda, il carapace e l’intestino. Se siete fortunati e al banco del pesce trovate i gamberoni prendete quelli e tagliateli a tocchetti, ma in alternativa vanno bene anche i gamberi di dimensioni minori, sarà solo più noiosa l’operazione di pulizia.

    I consigli per una buona riuscita sono pochi e semplici

    • Cucinare i gamberi per pochi minuti, senza stracuocerli: io li faccio rosolare in un giro d’olio, sfumo col vino e appena questo è evaporato spengo la fiamma. In questo modo rimarranno morbidi e succosi.
    • Non surriscaldare il pesto di pistacchi: frullare a più riprese e non in modo continuativo; io aggiungo abbondante olio sin da subito così che mi aiuta a frullare più facilmente, poi se serve ne aggiungo altro.
    • Non cuocere il pesto di pistacchi: lo aggiungo in padella alla pasta a fiamma spenta e manteco fino ad ottenere una bella cremina.

    Proverete anche voi questa deliziosa pasta pistacchio e gamberi? Fatecelo sapere!

    Preparazione

    Step 1

    Pasta pistacchio e gamberi step1

    Per il pesto di pistacchi frulla i pistacchi tostati con la rucola, le foglie di basilico, abbondante olio e pepe. Ti consiglio di frullare non in modo continuativo, ma a scatti, così da non surriscaldare il pesto: così facendo rimarrà di un bel verde brillante.

    Step 2

    Pasta pistacchio e gamberi step2

    Ora occupati dei gamberi: elimina la testa, il carapace e l’intestino, costituito da un filamento nero. Se stai utilizzando i gamberoni ti consiglio di tagliarli a tocchetti, se invece hai trovato i gamberi puoi anche lasciarli interi. In un’ampia padella fai scaldare un filo d’olio per poi far rosolare i gamberi sgusciati. Sfuma con il vino bianco e lascia evaporare.

    Step 3

    Pasta pistacchio e gamberi step3

    Dopo qualche minuto di cottura a fuoco basso, l’alcol del vino sarà evaporato e si sarà creato un bel sughetto; a questo punto puoi spegnere la fiamma e profumare con la scorza di limone.

    Step 4

    Pasta pistacchio e gamberi step4

    Scola la pasta qualche minuto in anticipo e termina la cottura direttamente in padella con i gamberi, sotto alla quale avrai riacceso il fuoco. Aggiungi poco per volta un po’ di acqua di cottura.

    Step 5

    Pasta pistacchio e gamberi step5

    Terminata la cottura della pasta (mi raccomando, al dente!), aggiungi il pesto di pistacchi a fiamma spenta. Manteca per bene, aggiungendo, se serve, ancora qualche cucchiaio di acqua di cottura per renderla super cremosa.

    Step 6

    Pasta pistacchio e gamberi step6

    A questo punto sei pronto per impiattare, quindi aggiungi altra scorza di limone e granella di pistacchi: non ti resta che arrotolare le linguine e mangiare!

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -