Sapori d’agosto: la ricetta del polpo patate e fagiolini, pesto di ravanelli e maionese d’arachidi

Aperti a Ferragosto: per chi resta in città nuovi piatti da assaggiare. Dalle polpette-saltimbocca fino al Panettone

Suggerite per te

Sono davvero tanti i modi per celebrare a tavola questo torrido Ferragosto 2022. Una prima chiave passa, inevitabile a Roma, per la bellezza. Per esempio in una terrazza trendy a contemplare il Pincio e piazza del Popolo con la cucina scoppiettante dell’Hi-Res dell’Hotel Valadier, magari per godersi un classico come la linguina all’astice e limone.

In alternativa, si cambia prospettiva e la bellezza, anziché dall’alto si vive in un autentico abbraccio. È quello che accade nel chiostro disegnato dal Bramante di Palazzo Doria Pamphili, set unico al mondo e straordinario angolo di quiete a due passi da piazza Venezia, dove lo chef Massimiliano Mazzotta può giocare di variazioni tra classici romani e divagazioni moderne. Senza dimenticare la notevole scelta di aperitivi e cocktail (c’è anche un carrello dei gin).

Un salto a Trastevere da Eggs regala una memorabile carbonara col tartufo nero, mentre la Ciclostazione Frattini al Portuense merita attenzione per lo spazio e le proposte dedicate ai bambini. Poi, nel cuore di Prati, i foodies potranno divertirsi con un menù degustazione creativo, con tanto di anguria lime e frolla per finire. E, per restare ai dolci, passaggio obbligato al Collatino alla pasticceria D’Antoni che si sfida con un fantastico Panettone di Ferragosto.

La ricetta del polpo patate e fagiolini, pesto di ravanelli e maionese d’arachidi dello Chef Andrea Quaranta, ristorante Hi-Res dell’Hotel Valadier – Roma

Preparazione

Step 1

Cuocere il polpo a fuoco basso col coperchio, lasciarlo nella sua acqua e arrostirlo su una piastra.

Step 2

Bollire le patate, tagliare a spicchi e arrostire in padella.

Step 3

Bollire i fagiolini e frullarne metà a crema, aggiungendo i rimanenti alle patate arrostite.

Step 4

Frullare ora i ravanelli con olio, limone, pinoli, sale e pepe.

Step 5

Mettete il latte di soia, l’olio di semi, l’aceto di mele, gli arachidi, un pizzico di sale e di pepe in una ciotola, e frullate fino ad ottener
la consistenza di una maionese.

- Adv -
- Adv -

Ultime ricette

- Adv -

Scopri anche