La ricetta del tiramisù fichi e noci

    Suggerite per te

    - Adv -
    Carlo Ottaviano
    Carlo Ottaviano
    “Fare il giornalista è sempre meglio che lavorare”, diceva Luigi Barzini Jr. Farlo scrivendo di cibo è ancora meglio, aggiungo io dopo 45 anni di lavoro (duro e serio) in tv, quotidiani, mensili e qualche libro pubblicato. Per il Messaggero scrivo anche di economia e attualità.
    Fichi

    I litigi

    Le dispute sul tiramisù sono talvolta diventate quasi ragioni di stato, a partire dall’attribuzione della primogenitura. Veneta o friulana? «Senza dubbio friulana», sentenziano Gigi e Clara Padovani, autori del definitivo Tiramisù (Giunti, 18 euro). «Siamo stati a Treviso, in Friuli, nel Lodigiano, a Venezia e a Roma – raccontano – per scoprirne le vere radici. Abbiamo prove scritte datate 1950 di un dolce chiamato inizialmente “tirime su” dal cuoco Mario Cosolo di Pieris di San Canzian D’Isonzo». I veneti invece sostengono che il dolce così come lo conosciamo oggi sia nato al ristorante Beccherie di Treviso nel 1970.

    Campanilismi a parte, è ormai il dolce italiano più conosciuto al mondo e “Tiramisù” è la quinta parola italiana più nota in Europa secondo la Società Dante Alighieri. Un dolce senza tempo, che piace alle diverse generazioni di buongustai. Testimonianza è l’apertura di tanti negozi a lui dedicati. Delle vere e proprie tiramisuteche. Già a Roma ci sono da tempo al Salario e a Prati i due MiTiroSù dove il cliente può comporre la lista degli ingredienti. «Ogni locale che offre qualche nuova declinazione della ricetta tradizionale è benvenuto, perché il tiramisù è un monumento della cucina italiana», afferma Gigi Padovani. Che però ammonisce: «Apparentemente è semplice, ma occorre savoir faire e precisione nel prepararlo. Non ci scandalizzano le versioni innovative, purché vi siano gli ingredienti fondamentali».

    La ricetta del tiramisù fichi e noci di Giacinta Trivero

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Preparare la crema al mascarpone seguendo il procedimento solito del Tiramisù.

    Step 2

    Aggiungere la marmellata di fichi e le noci tritate alla crema.

    Step 3

    Per la bagna fare bollire l’acqua con 10 g di zucchero. A fuoco spento aggiungere le foglie di fico e una scorza di limone. Lasciare riposare 20 minuti. Filtrare e raffreddare.

    Step 4

    In un recipiente disponete sul fondo il savoiardo e bagnatelo con l’infusione di foglia di fico.

    Step 5

    Disponete sopra la crema al mascarpone e fichi.

    Step 6

    Dopo una notte in frigo, decorare con spicchi di fico fresco e noci.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -