Il grande blu seduce a tavola: la ricetta del tataki di tonno al sesamo

    Suggerite per te

    - Adv -

    Il mare del Litorale lambisce anche l’Eur. E lo fa alla grande in questo locale dove una cucina tutto pesce è interpretata con grande passione e professionalità. Due anime e due vocazioni, coerenti peraltro tra loro, coesistono nello stesso luogo, anche se indipendenti e separate: la Pescatoria e il Ristorante.

    Alla Pescatoria il pesce arriva da Anzio, da Fiumicino, da Ponza e i clienti possono fare la loro spesa, godersi un pranzo leggere stile bistrot, e anche comprare prodotti da asporto: ostriche, tartare (ottimo il tonno), salsa alle vongole, salsa allo scoglio.

    Il ristorante, tutto disegnato su spazi dalle tinte chiare, con una cucina a vista separata dalla sala da una grande vetrata decorata con rami marini, è stata immaginata, come tutta la decorazione, dalla proprietaria Emilia Branciani. È questo il palcoscenico dove si esibisce ogni giorno lo chef Mirko De Mattia alternando il pedale della creatività con quello della tradizione.

    Niente da dire sui suoi crudi: impeccabili. Ma il biglietto da visita del cuoco si palesa subito col calamaro ripieno di parmigiana di melanzane e crema di bufala, col tortello polpo totani e il suo fondo, o ancora coi paccheri cozze lime e basilico. Poi, per continuare, il mare arriva imperioso con la triglia con peperoni barbecue di susine e giardiniera di cipollotto, mentre il semifreddo ai lamponi con crumble di cacao gelatina ai frutti di bosco e meringa chiude in bellezza.

    Senza dimenticare che gli appassionati di crostacei possono trovare qui un percorso di grande divertimento: scampi e gamberi rossi crudi, catalana, spaghettone con astice blu, tutti buonissimi.

    La ricetta del tataki di tonno al sesamo di Mirko Di Mattia, Livello 1 – Roma

    Tataki non vuol dire ‘scottare appena’, bensì sminuzzare.


    tataki di tonno - pesce

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Schiacciate aglio e zenzero con la soia e zucchero di canna, miso, aceto e mettete il tonno a marinare.

    Step 2

    In un pestello lavorate il pepe e le renette.

    Step 3

    Tostate il sesamo in padella, diluite con soia, poi mettete il pepe.

    Step 4

    Levate il tonno, spennellate col miso e pressatelo col sesamo cuocendo per pochissimo su una piastra rovente.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -