Vellutata di broccoli: la ricetta del comfort food perfetto

Suggerite per te

- Adv -
Giulia De Nisi
Giulia De Nisihttp://www.midivertoacucinare.it
La cucina è la mia grande passione: amo dedicarmi alla creazione e preparazione di ricette semplici e alla portata di tutti, sperimentare e proporre nuove combinazioni di ingredienti. Vi convincerò che preparare piatti gustosi è semplicissimo e divertente allo stesso tempo. Ricordate, però, che l’ingrediente segreto è l’amore: se riuscirete a metterne un pizzico nei piatti che prepareremo insieme, vedrete che questi avranno tutto un altro sapore!
  • Tempo di preparazione: 35 min
  • Difficoltà: Facile
  • Dosi per: 4 persone

Siate onesti: quando pensate alle vellutate vi vengono subito in mente quei piatti tristi e senza alcun sapore, vero!? Bene, con questa vellutata di broccoli cambierete completamente idea! Seguendo tutti i passaggi otterrete un primo piatto vegetariano semplice e gustoso, reso ancora più cremoso dall’aggiunta di patate e cipollotti. Le verdure, vengono prima saltate in padella, cotte con del brodo vegetale e vengono infine passate con il frullatore per ridurle in una purea avvolgente.

Il tutto è arricchito dal parmigiano grattugiato e dall’aggiunta della panna fresca liquida, che potete omettere oppure sostituire con lo yogurt greco. Per completare il piatto ho realizzato dei crostini di pane, che potrete cuocere in padella, in forno o in friggitrice ad aria.

Una ricetta semplice da realizzare ed è perfetta anche per chi non ama particolarmente questa verdura, vi stupirete perché piacerà davvero a tutti. La vellutata di broccoli è l’ideale quando si ha voglia di scaldarsi con una pietanza delicata, avvolgente e nutriente! 

Video

Preparazione

Step 1

vellutata di broccoli step1

Iniziamo a pulire i broccoli tenendo da parte le cime e anche il gambo, rimuovendo solo la parte esterna più dura.

Step 2

vellutata di broccoli step 2

Pelate e tagliate poi le patate a dadini.

Step 3

vellutata di broccoli step3

Dopo aver mondato il cipollotto, tagliatelo a fette sottili e fatelo appassire in padella con un giro d’olio. Aggiungete anche le patate.

Step 4

vellutata di broccoli step5

Sciacquate i broccoli e versateli in padella. Fateli rosolare per qualche minuto mescolando, poi aggiungete il brodo vegetale caldo e continuate la cottura per circa 25/30 minuti a fuoco dolce, salando e pepando.

Step 5

vellutata di broccoli step6

Trascorso il tempo indicato, passate le verdure con un frullatore ad immersione.

Step 6

vellutata di broccoli step7

Aggiungete il parmigiano grattugiato.

Step 7

vellutata di broccoli step8

Unite la panna fresca liquida.

Step 8

vellutata di broccoli step9

Frullate nuovamente con il minipimer. Rimettete la vellutata così ottenuta sul fuoco per mantenerla calda fino al momento di servirla.

Step 9

vellutata di broccoli step10

Tagliate a dadini delle fette di pane raffermo, conditele con poco olio, sale e paprika e cuocetele in friggitrice ad aria per 6/7 minuti oppure fatele abbrustolire in una padella antiaderente.

Servite la vellutata di broccoli con i crostini e un filo d’olio extravergine d’oliva crudo. Buon appetito!

- Adv -
- Adv -

Ultime ricette

Scopri anche

- Adv -