Verdure al cartoccio, la ricetta per un contorno originale

    Suggerite per te

    - Adv -
    Virginia Fabbri
    Virginia Fabbrihttp://www.lavongolaverace.it
    La mia passione per la cucina nasce da piccola, quando preparavo insieme alle mie nonne la pasta fresca, in particolare i cappelletti (rubavo sempre la farcia per mangiarla!). Crescendo ho iniziato a studiare e informarmi, tanto che la mia mamma non sa più dove mettere i libri di cucina che ho a casa! La mia cucina si rifà sicuramente alla tradizione, ma io cerco di apportare qualche novità, senza però lavorare troppo gli ingredienti: il mio motto è "less is more!". Ho partecipato all'8° edizione di Masterchef Italia e per me è stata un'esperienza fantastica, non solo perché ho conosciuto delle bellissime persone e perché ho imparato tanto, ma soprattutto perché ho capito che mi piace davvero cucinare e che voglio fare questo nella vita!
    Video
    • Tempo di preparazione: 1 ora
    • Difficoltà: molto facile
    • Dosi per: 4 persone

    Se anche tu, come me, ami le verdure ma spesso te le dimentichi sul fuoco e rischi di bruciarle, ho la soluzione che fa per te! Prova queste verdure al cartoccio: ti basterà tagliarle a pezzettini, condirle in una ciotola, metterle in un bel cartoccio, infornarle… et voilà! Il gioco è fatto!

    Mentre loro cuociono in forno, potrai dedicarti alle faccende di casa oppure allenarti, senza il pensiero di dover controllare ogni minuto il grado di cottura.

    Questa stagione ci offre tantissime verdure e per questa ricetta io ho scelto: carote, patate, zucchine, peperoni e melanzane. Un tripudio di colori e sapori che si sposano alla perfezione! Per dare un tocco in più, poi, ho pensato di aggiungere il timo, i capperi e le olive taggiasche (che io adoro!).

    Usa la fantasia!

    Ovviamente puoi personalizzare la ricetta secondo i tuoi gusti, secondo la stagione e le verdure che hai a disposizione nel tuo frigo.

    La cottura al cartoccio mi piace moltissimo perché è una soluzione semplice ed efficace per chi vuole soddisfare una sana alimentazione e il palato. Coniuga i vantaggi sia della cottura al forno che di quella a vapore. Questo metodo di cottura, infatti, riesce a sfruttare il calore che si sviluppa all’interno dell’involucro di carta forno. Tutti i profumi rimangono racchiusi all’interno del cartoccio e proprio per questo che non è necessario eccedere con i grassi o con il sale per ottenere dei piatti gustosi.

    Seguendo questo metodo di cottura oggi io vi propongo un contorno delizioso, perfetto da abbinare a piatti di carne o di pesce. Provatelo perché sono sicura che vi conquisterà!

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Verdure al cartoccio step1

    Lavare e pulire tutte le verdure.

    Step 2

    Verdure al cartoccio step2

    Tagliare: carote, patate, zucchine, melanzana e peperoni a cubetti.

    Step 3

    Verdure al cartoccio step3

    Riunire tutte le verdure in una ciotola e condirle con: sale, pepe, olio, capperi dissalati e olive taggiasche.

    Step 4

    Verdure al cartoccio step4

    Distribuire le verdure al centro di un foglio di carta forno.

    Step 5

    Verdure al cartoccio step5

    Aggiungere il timo.

    Step 6

    Verdure al cartoccio step6

    Chiudere il cartoccio e posizionarlo su un altro foglio di carta forno.

    Step 7

    Verdure al cartoccio step7

    Realizzare un secondo cartoccio e chiuderlo con dello spago da cucina in modo che non si apra in cottura.

    Step 8

    Verdure al cartoccio step8

    Disporre il cartoccio su una teglia e cuocere in forno “ventilato” a 200 gradi per 50 minuti circa.

    Step 9

    Verdure al cartoccio step9

    Ed ecco pronte le nostre verdurine al cartoccio: profumatissime e super saporite! Perfette da abbinare a piatti di carne o di pesce.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -