Tentazione fritti: la ricetta delle polpette di bollito

Questo tipo di cottura ad olio è sempre spettacolare e non soltanto per le meraviglie uniche del Ghetto

Suggerite per te

La frittura a Roma è quasi sempre spettacolare nelle sue offerte. E non solo per le meraviglie del Ghetto, luogo di nascita per quei carciofi alla giudìa che non smettono mai di convocare anche i palati dei buongustai. Le tappe possibili sono tantissime, a partire dalla umili patatine fritte, fresche e buone da Queen’s Chips in via Nazionale, molto trendy e gourmet, agli aperitivi dell’Hotel De Russie, molto pop e gustose (solo la buccia!) alla Matricianella, nel cuore del triangolo dello shopping.

Nei ristoranti blasonati non mancano peraltro occasioni, che si tratti delle sublimi alici all’ascolana del Ceppo ai Parioli, o della sfiziosa combinazione di arance cipolla e tempura di calamari di Pascucci al Porticciolo a Fiumicino. I classici come il filetto di baccalà, i fiori, le polpette di bollito si trovano al meglio da Cesare al Casaletto in via Portuense, ma anche da Flavio al Velavevodetto a Testaccio. Senza dimenticare l’ampio capitolo dei fritti asiatici, che trovano magnifica espressione, per varietà e combinazioni, nello spazio trendy di Asiatique alla Fontanella Borghese.

La ricetta delle polpette di bollito di Annibale Mastroddi, Antica Macelleria Annibale – Roma

«Questo è un piatto che risale al bel tempo in cui non si era schizzinosi con gli avanzi» esordisce Annibale Mastroddi, storico macellaio poeta con bottega centenaria in via di Ripetta.

Preparazione

Step 1

Fare il lesso e macinare fina la carne.

Step 2

Unire con la polpa di una o due patate bollite, avendo cura di legare con una spolverata di Parmigiano grattugiato.

Step 3

Aggiungere sale, e un trito di aglio e prezzemolo, con la facoltà di profumare con un nulla di noce moscata.

Step 4

Dare forma di polpetta al composto e friggere il tutto in olio di semi.

Step 5

Vino consigliato: Orvieto classico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
- Adv -
- Adv -

Ultime ricette

- Adv -

Scopri anche