Tartufini al limone, i dolcetti perfetti per l’estate

Tartufini al limone

Quando penso all’estate e ai dolci mi vengono in mente il gelato, il tiramisù, le granite, le cheesecake.

Ma come ben sapete in estate basta che qualcosa sia fresco per essere gradevole e gustoso! Un esempio di dolce super fresco, aromatico e oserei dire ”dissetante” sono questi tartufini al limone!

Sono arricchiti esternamente con cocco grattugiato e scorza di limone fresca, il che li rende veramente aromatici prima ancora di essere assaggiati!

Come fare i tartufini al limone

All’interno sono fatti di un “impasto” crudo senza cottura. Per realizzarlo bisogna mescolare in una ciotola savoiardi sbriciolati, succo di limone e limoncello (oppure solo succo di limone), zucchero a velo vanigliato e formaggio spalmabile… e metà dell’opera è fatta!

Ora munitevi di pazienza fino ad ottenere un composto denso e omogeneo modellabile con le mani.

Lasciate che questo riposi e nel frattempo prepariamoci la ”panatura” al gusto di cocco e limone: vi basta mescolare semplicemente cocco rapè e scorza di limone!

Ora siamo pronti per creare i nostri tartufini con le mani: modellate un cucchiaino di impasto per volta fino a formare delle piccole palline, tuffate queste nel mix di cocco e limone fino a ”impanarle” per bene, poi mettetele da parte in delle cartine per cioccolatini.

Fateli riposare in frigo in un contenitore ermetico per qualche ora prima di offrirli/servirli come dolcetto, ma se non avete tempo sono buonissimi anche fatti al momento!

P.S. per una versione senza glutine e lattosio vi basta usare dei savoiardi/biscotti senza glutine e del formaggio spalmabile delattosato!

Che ne dite? Li rifarete? Io li ho adorati…e anche le persone a cui li ho offerti! Super estivi e dissetanti!

Alla prossima ricetta amici di MoltoFood!

E se i dolci al limone sono i vostri preferiti, dovete provare queste ricette!

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Mescolate in una ciotola i savoiardi sbriciolati, il formaggio spalmabile, il succo di limone, il limoncello e lo zucchero a velo.

Step 2

Grattugiate la scorza di due limoni e unitela al cocco grattugiato.

Step 3

Prendete un pochino di impasto e formate una pallina fra le mani, poi ripassatela nel cocco aromatizzato al limone e mettete da parte fino a completare tutto l’impasto!

Step 4

Serviteli nelle cartine per cioccolatini dopo averli fatti riposare in frigo per qualche ora…saranno ancora più buoni!

Informazioni utili sui limoni

Come conservare i limoni?

I limoni si conservano meglio in frigorifero, nel cassetto della frutta e verdura, a una temperatura tra i 4 e 8 gradi Celsius. Evita di ammucchiare i limoni, perché il contatto tra di loro può favorire la formazione di muffa.

Cosa fare con i limoni?

I limoni sono molto versatili in cucina: possono essere usati per preparare bevande rinfrescanti come questa acqua aromatizzata, per preparare dolci come il tiramisù al limone o per preparare il limoncello. I limoni possono anche diventare ingrediente principale di gustose ricette. Ecco qualche idea: pesto di limone, calamari ripieni con crema di patate al limone, risotto al limone, spiedini di pollo al limone.

Come congelare i limoni?

Per congelare i limoni, lavali, asciugali, tagliali a fette o a spicchi e mettili in un sacchetto per alimenti da freezer. In alternativa, puoi anche spremere i limoni e congelare il succo in contenitori adatti o nelle vaschette per i cubetti di ghiaccio.

Quanto pesa un limone?

Il peso di un limone varia a seconda della varietà e delle dimensioni, ma in media un limone pesa circa 100-150 grammi. Ricorda che questo è un valore medio e il peso può variare notevolmente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version