Contatto, a Frascati i sapori antichi rivisitati a regola d’arte

    Suggerite per te

    - Adv -
    posate, cucchiaio, tavola

    Accurata ricerca delle materie prime, forte attenzione per sapori, tradizioni e produttori locali, sguardo teso alla narrazione della zona, anche attraverso l’arte. È nel legame con il territorio il cuore del ristorante Contatto – nome scelto proprio per ribadire tale relazione – inaugurato di recente a Frascati dallo chef Luca Ludovici e da Lorena Cavana. La parola d’ordine è tradizione, da riscoprire e valorizzare, anche all’insegna della creatività, sorprendendo il palato con più sfumature di sapore. E la ricerca dell’essenza del gusto.

    Ogni piatto si basa su tre ingredienti principali. Si va dal Risotto erbe, limone e parmigiano al Baccalà, fagiolini e latte di mandorla, fino all’Agnello, fave, cicoria e camomilla. Da non perdere i dolci, come il Sospiro di Frascati, preparato con mousse di cioccolato maturato in grotta, accompagnata da riduzione di vino, ganache alla vaniglia e biscotto sabbiato. E la “grotta” è uno dei segreti del ristorante, come rivela lo chef: «Abbiamo una grotta su due livelli. Qui sto studiando metodi di conservazione e fermentazione antica. Lavorando con frutta e verdura coltivate naturalmente, voglio trovare metodi che mi permettano di conservarle nel tempo, senza alterare tale caratteristica». Nel ristorante, anche una selezione di quadri di artisti locali, che muteranno seguendo le stagioni.

    Contatto – Frascati, via Gioberti 11, 0621700957, aperto lunedì, mercoledì, giovedì solo a cena; venerdì, sabato e domenica anche a pranzo, chiuso martedì. Costo medio 50 euro

    - Adv -

    Crepes, la ricetta classica per iniziare la giornata alla grande

    Video
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -